LIVE THE WORLD



VIAGGIA, SCOPRI NUOVE CULTURE
E VIVI NUOVE EMOZIONI

Durante il periodo dell’avvento, ovvero dal 28 Novembre al 24 Dicembre, l’Europa si unisce dando luogo ad una serie di manifestazioni all’aperto nei centri cittadini, con esposizioni dedicate al Natale.
Concentrati particolarmente nella zona alpina, i mercatini natalizi sfoggiano nei vari stand, regali unici e introvabili, decorazioni, e tutto l’occorrente per poter creare un’atmosfera natalizia, abbinati anche a folklore, musica tipica, presepi animati, gastronomia e artigianato: una buona occasione per risolvere il problema dei regali da fare.

Questo tipo di esposizione ha origine attorno al 1400 in Germania, quando i prodotti di oggettistica particolare, erano acquistabili solo all’interno delle fiere, ma in particolare i migliori artigiani esponevano in queste occasioni le loro migliori creazioni.

Tra i più suggestivi e popolari, Il Mercatino di Vipiteno in particolare, che si svolge a Piazza Città, crea un’occasione per poter visitare questa speciale località inserita in un paesaggio mondano nel verde, che si distingue per le opere d’arte ospitate ed architettoniche, come la Chiesa Nostra Signora della Palude.

A Bressanone, Piazza del Duomo si trasforma con le più svariate idee regalo della tradizione sudtirolese, e specialità gastronomiche locali. Inoltre sono presenti anche programmi come gruppi musicali, cori, e mostre guidate nel Duomo, con la particolarità del Museo dei Presepi all’interno del Palazzo Vescovile.

Bolzano sfoggia le sue tipiche casette di legno a Piazza Walther, dove si apre appositamente il Palazzo Campofranco: nel suo cortile i più piccoli possono trovare il “Bosco Incantato”, formato da alberi di Natale e casette con articoli speciali.

Trento, il capoluogo trentino, chiude il centro storico al traffico, e organizza iniziative come itinerari nei musei, fra esposizioni a tema e concerti natalizi, mentre giochi per bambini sono presenti in Piazza Battisti. Per gli amanti degli sport invernali invece, è a disposizione la gran pista a Monte Bondone.

Anche a Merano, dove le circa 80 casette addobbate, si trovano lungo il fiume Passirio, che va dal Ponte Teatro al Ponte della Posta, è possibile godersi la grande pista di pattinaggio all’aperto e la piscina coperta, tra uno sguardo all’artigianato locale, ai giochi e agli indumenti esposti.

Altri Mercatini Italiani ed europei degni di nota, sono rintracciabili a Torino, Milano, Levico Terme, Brunico, Napoli, Francoforte, Bonn, Vienna, Edimburgo, Londra, Colonia, Praga, Parigi, Bruxelles, Dresda, Strasburgo, Hannover, Berlino, Innsbruck, Amburgo, Anversa, Salisburgo, Colmar, Stoccarda, Heidelberg, Munich, Bruges, Copenhagen, Stoccolma, Berna, Zurigo, Basilea, Friburgo, Norimberga.