LIVE THE WORLD



VIAGGIA, SCOPRI NUOVE CULTURE
E VIVI NUOVE EMOZIONI

L’Umbria è una delle principali regioni in cui si uniscono perfettamente storia e natura.

Le bellezze naturali che attirano maggiormente i turisti sono i paesaggi collinari e i boschi.

L’Umbria è da sempre una terra ricca di castelli medievali, borghi e fortezze che testimoniano il periodo storico e culturale di questa regione.

Tra i principali borghi che vi consigliamo di visitare, vi sono:

Corciano: il borgo di Corciano si trova su una collina appena fuori Perugia. Nelle sue vicinanze potrete visitare il lago Trasimeno.
Un’antica leggenda narra che Corciano sia nato grazie a Coragino, che era un compagno dell’eroe greco Ulisse. Caratterizzato da vicoli, strette scalinate e resti storici in pietra che testimoniano il passato di questo territorio, Corciano è sede del Museo Antiquarium, che raccoglie i resti archeologici dell’età etrusca e romana, tra i quali anche alcuni reperti di valore che sono stati concessi in prestito dai Musei Vaticani.
Un altro spazio espositivo è il Centro di valorizzazione dei prodotti tipici dell’alimentazione tradizionale e i prodotti tipici locali, mentre se volete conoscere la cultura agricola che caratterizzò questo borgo fino a pochi decenni fa, vi suggeriamo di visitare il Museo della Casa Contadina.
Corciano per le sue bellezze naturali e storiche è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Spello: situato tra le montagne, la pianura e la collina, Spello è un borgo medievale il cui territorio è caratterizzato principalmente da coltivazioni di viti, cereali e ulivi. Grazie agli ulivi, è nato il prodotto eno-gastronomico che ha reso Spello famoso in tutto il Bel Paese: l’olio extravergine d’oliva. Questo prodotto ha permesso al borgo umbro di entrare a far parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Spello è un paese che attira molti visitatori grazie alle sue bellezze naturali e storiche: è possibile iniziare la visita dalla parte del Borgo fino ad arrivare al Belvedere. Lungo il tragitto si potrà ammirare la storia di un territorio in cui sono presenti antiche testimonianze romane, medievali, rinascimentali e umbre. Tra i principali siti d’interesse, vi consigliamo: Palazzo Cruciani, la Pinacoteca Civica, la chiesa di S. Maria Maggiore e la Torre Medievale.

Gubbio: è un bellissimo e suggestivo borgo medievale che si trova tra le colline dell’Umbria. Come la città di Assisi, anche Gubbio è legato alla vita di San Francesco, perché si trova sul percorso del pellegrinaggio chiamato “Cammino di Assisi”.
Gubbio attira diversi visitatori grazie al patrimonio storico, che comprende palazzi, chiese e un teatro romano, in grado di rendere meraviglioso questo borgo umbro.
Gubbio è uno dei paesi più antichi dell’Umbria che conserva, col passare degli anni, ancora tantissimi monumenti che confermano il suo famoso passato. Ne sono un esempio: il Duomo, Palazzo dei Consoli, simbolo della città, Palazzo Ducale e il Teatro Romano.
Norcia: situata nella zona dei Monti Sibillini, Norcia è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia.
La sua posizione geografica gli consente di essere una meta molto visitata: si trova, infatti, all’interno del Parco Nazionale nel cuore dell’Appennino Umbro – Marchigiano.
Questo borgo, però, non è caratterizzato solamente da una suggestiva bellezza paesaggistica, ma è anche una delle più importanti e famose mete eno-gastronomiche italiane conosciute, non soltanto nel Bel Paese, ma anche all’estero per il prosciutto di Norcia e il tartufo nero.
Per gli amanti della cultura, Norcia sarà in grado di attirare la vostra attenzione, grazie alle ricche opere d’arte, che sono racchiuse dalle antiche mura. A tal proposito, vi consigliamo: la chiesa gotica di San Benedetto, il Palazzo Comunale, il Tempietto, monumento romano – gotico che risale al 1354, e Palazzo Cipriani.
Norcia, a differenza delle altre città dell’Umbria, a causa delle vicende sismiche, ha cambiato più volte il suo aspetto; questo l’ha resa una meta che si distingue da tutte le altre e che merita di essere visitata.

Ora non vi resta che consultare sul sito viaggierbacci.it le numerose Offerte Hotel per poter trascorrere un week-end o alcuni giorni in questi paesi considerati tra i più bei borghi dell’Umbria.