LIVE THE WORLD



VIAGGIA, SCOPRI NUOVE CULTURE
E VIVI NUOVE EMOZIONI

Stai cercando una destinazione diversa dal solito dove poter trascorrere le tue prossime vacanze?
L’isola d’Elba potrebbe essere la meta giusta per te!
Spiagge dorate, acque limpide e turchesi, le scogliere, i profumi, i sapori e le storie della popolazione locale, i piccoli paesi sulle montagne e le terrazze sul mare, rendono l’Elba un’isola che non delude mai il turista!

L’isola d’Elba è rinomata non solo in Italia, ma anche all’estero, perchè fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, insieme ad altre sei isole: Capraia, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa.

Ecco una piccola guida che ti consentirà di conoscere e scegliere la località più adatta dell’isola, dove poter trascorrere le tue vacanze all’insegna del relax, del divertimento e della buona cucina.

Capoliveri: è uno dei più importanti centri dell’arcipelago toscano e si affaccia da un lato sul golfo di Porto Azzurro e dall’altro sul golfo Stella. Famoso per il suo centro storico, caratterizzato da famosi vicoli e piccoli negozi di prodotti locali, Capoliveri presenta alcuni aspetti molto interessanti tra cui il patrimonio architettonico che risale all’epoca romana.
Le spiagge più belle vicino a Capoliveri sono: Lido di Capoliveri, che è un’ampia insenatura di sabbia circondata dalla caratteristica vegetazione mediterranea, Naregno, che offre la possibilità di piacevoli passeggiate fino al Forte Focardo, Morcone, Staccoligno e Margidore, che sono piccole baie di sabbia mista con acque cristalline.

Lacona: si tratta di una delle più belle ed ampie spiagge di sabbia della costa sud dell’isola d’Elba.
È una frazione balneare che si trova nel comune di Capoliveri e dal punto di vista turistico è una delle località più conosciute e frequentate dai turisti. Qui sarà possibile praticare diversi sport acquatici, tra cui le immersioni subacquee. Lacona è considerata una spiaggia ideale sia per i giovani, grazie ai numerosi tratti di spiaggia libera, che per le famiglie con bambini piccoli, grazie alla sabbia fine e al fondale che scende gradualmente. Questa spiaggia è una delle più frequentate dell’intera isola anche perché nelle vicinanze si trova una bellissima pineta dove potersi riposare, giocare e mangiare.

Fetovaia: è la più conosciuta e fotografata dell’isola d’Elba, perché è un’ampia spiaggia di sabbia bianchissima che si affaccia sul mare cristallino dove si formano delle vere e proprie piscine naturali. La Fetovaia ha un fascino incredibile: l’azzurro dell’acqua del mare si mescola col verde del bel promontorio selvaggio, ricoperto di macchia mediterranea, che la circonda per 800 metri.
Situata nella zona sud – occidentale dell’isola, questa spiaggia è una delle mete preferite dai turisti; per cui se desideri vivere una giornata di relax al mare, ti consigliamo gli scogli vicini, ampi e lisci, dov’è garantita l’assoluta tranquillità.

Marina di Campo: si affaccia sull’omonimo golfo, nella parte sud – occidentale dell’Elba, ed è una vivace località turistica circondata da una serie di verdi colline che giungono fino alle pendici del Monte Capanne.
Il centro di Marina di Campo è caratterizzato da numerosi negozi e locali, ma l’attrazione principale è la Torre Medicea, che risale al XVI secolo. Vicino a Marina di Campo ci sono due frazioni montane che meritano di essere visitate: San Piero e Sant’Ilario. San Piero ha origini romane e conserva la struttura urbanistica che ricorda l’impianto romano; Sant’Ilario ha anch’esso origini romane ed è famoso per la chiesa parrocchiale a tre navate, costruita all’interno dell’antico castello.
La spiaggia di Marina di Campo è caratterizzata da sabbia bianca e acque turchesi. Ci sono altre spiagge molto belle nelle vicinanze che sono: la spiaggia di Seccheto, piccola e deliziosa insenatura di sabbia bianca e la spiaggia di Cavoli, stupenda e rinomata insenatura dalla bianchissima spiaggia di sabbia che si confonde con l’azzurro del mare.

Marciana Marina: situata nella zona nord – occidentale dell’isola, è un incantevole centro abitato che si affaccia sul litorale sovrastato dai massicci granitici del Monte Capanne. “Il Cotone” è la parte più antica di Marciana Marina, che risale al XVIII secolo, ed era un insieme di piccole case di pescatori. Dopo la bonifica il centro si è sviluppato e si è potuto espandere. Visitando il paese è possibile notare come questo quartiere conservi ancora intatte le piccole case con le scalette esterne a strapiombo sul mare. Qui si può ammirare la Torre degli Appiani, che era stata costruita per difendersi dagli attacchi dei pirati.
A Marciana Marina si potrà, infine, ammirare il pittoresco Isolotto della Paolina dove, secondo la leggenda, la sorella di Napoleone amava fare il bagno.
La spiaggia di Marciana Marina è una graziosa insenatura di ghiaia, mentre la piccola spiaggia della Paolina è mista di sabbia e ghiaia e a pochi metri si trova uno scoglio che è facilmente raggiungibile a nuoto.

Oltre alle bellezze naturali che rendono l’isola d’Elba una delle principali destinazioni italiane dove trascorrere le vacanze, lasciati conquistare dalla cucina tipica elbana: sapori semplici e raffinati principalmente a base di pesce come lo stoccafisso alla riese, il riso al nero di seppia e il famoso caciucco.

Scegli la spiaggia che soddisfa le tue esigenze e parti alla scoperta di questo gioiello dell’arcipelago toscano.