LIVE THE WORLD



VIAGGIA, SCOPRI NUOVE CULTURE
E VIVI NUOVE EMOZIONI

Il Gruppo Erbacci, insieme ad altre quattro aziende del territorio emiliano – romagnolo, partecipa a Expo 2015 in qualità di SPONSOR del progetto “Il Senso Ritrovato” di PLEF (Planet Life Economy Foundation – Onlus), all’interno del Padiglione della Società Civile di Expo 2015, Cascina Triulza.
L’obiettivo di questo progetto è di focalizzarsi sul necessario cambiamento della vita di ognuno, al fine di riequilibrare la parte materiale dei comportamenti con quella immateriale, per ottenere valori e benessere durevoli.
Durante i mesi dell’esposizione si cercherà d’illustrare come la costruzione di un valore si può trasformare in benessere per la comunità, restituendo senso alla vita, grazie anche a una serie di eventi che puntano l’attenzione su questi argomenti.
Giovedì 16 Luglio, il Gruppo Erbacci, in occasione della Giornata della città, presenterà l’evento “Il gusto della città” reso possibile dall’organizzazione no profit di promozione sociale Open City Roma.
L’intento di questa organizzazione è di incoraggiare le persone ad un partecipazione forte e attiva alla vita pubblica; per questo motivo, ogni anno, organizzano eventi speciali e tour per promuovere il patrimonio architettonico e del design, ovvero un elemento fondamentale per l’identità delle nostre città.
Open House Roma è il festival annuale che, in un solo weekend, permette ai cittadini di esplorare l’architettura della capitale in maniera totalmente gratuita. Un progetto di sensibilizzazione alla qualità dell’architettura, del design e della riqualificazione. I cittadini e i turisti possono ammirare attraverso l’impiego di volontari, professionisti o amanti dell’architettura, come un buon progetto architettonico possa arricchire e dare valore al paesaggio urbano.
Per l’evento in programma giovedì 16 Luglio dalle 14.00 alle 18.00, presso Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile di EXPO 2015, si è pensato di descrivere i quartieri più rappresentativi di alcune città del network di Open House Worldwide attraverso l’unico senso che manca nell’apprezzamento dell’architettura, cioè il GUSTO!
L’architettura si riesce, infatti, ad apprezzare attraverso 4 sensi: il più immediato è sicuramente la vista, poi c’è il tatto, il più deciso, infine l’udito e l’olfatto, i più profondi.
Manca quindi un solo senso: il gusto. Ma se per un momento, fossimo in grado di immaginare e di assaggiare il sapore di un’architettura, di un quartiere o di una città?
Un libro, un video, un’esposizione, un evento, tutto questo è “Taste of a City – Il gusto di una Città”!

La giornata sarà ricca di sorprese, una di queste sarà proprio la presentazione in anteprima del video  “Trastevere, l’hyperpresepio” con Cristina Bowerman, chef stellata e Ambassador Expo 2015 e Luigi Prestinenza Puglisi, scrittore e noto critico di architettura.
Dulcis  in fundo, la giornata si concluderà con la visita architettonica dei padiglioni coinvolti: Uk, Slovenia e Italia in puro stile Open House quindi con un occhio di riguardo all’architettura e al design.

Vi abbiamo stuzzicato le papille gustative?
Vi aspettiamo il 16 Luglio in Cascina Triulza!