LIVE THE WORLD



VIAGGIA, SCOPRI NUOVE CULTURE
E VIVI NUOVE EMOZIONI

SenSInViaggio

Il progetto SenSInViaggio ha la finalità di promuovere una nuova idea di viaggio che coinvolga le famiglie, dai più piccoli ai più grandi, consentendo a tutti di sperimentare un senso per volta. Lo scopo del progetto è quello di promuovere la cultura e le relazioni sociali tra famiglie che spesso non possono permettersi di viaggiare a causa di disabilità, più o meno gravi.

Grazie alla collaborazione di Anna Maria Taroni, Arteterapeuta in formazione, i bambini potranno partecipare a laboratori sui 5 sensi dal momento in cui salgono in bus e durante tutte le esperienze che vivremo insieme.

Il progetto, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Faenza, verrà presentato ufficialmente l’ 1 Ottobre presso il Museo Internazionale delle Ceramiche.

Ecco di seguito il programma:

Ore 16.45: Ritrovo e Iscrizione all’Evento
Ore 17.00: Intervento di Apertura a cura di Massimo Isola, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo
Ore 17.15: Intervento a cura di Claudia Gatta, Assessore ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità e degli Operatori del Centro delle Famiglie
Ore 17.30-18.00: Descrizione delle Giornate e degli Itinerari
Ore 18.00-19.00: Buffet offerto agli intervenuti e Spettacolo di Danza a cura della Compagnia Iris

In anteprima l’elenco delle giornate che verranno descritte nel dettaglio durante il pomeriggio di presentazione:

sweets-653334_1280Il 6 Novembre partiremo alla volta della Giornata del Tatto presso il Museo Guggenheim di Venezia.

Il 3 e il 4 Dicembre è in programma la Giornata dell’ Udito ad Innsbruck presso il Museo dell’ Udito Audioversum.

L’ 11 Febbraio 2017 visiteremo la Fabbrica Perugina per la Giornata del Gusto.4860499488_0cb4c7ae98_b

La Giornata dell’ Olfatto si svolge il 2 Aprile 2017 a Bagno di Romagna, presso il Centro Turistico Valbonella.

La Giornata della Vista invece sarà il 7 Maggio 2017 a Capalbio presso il Giardino dei Tarocchi, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

Le giornate conclusive saranno invece il 10 e 11 Giugno 2017 a Borgo Valsugana presso l’Arte Sella, una serie di percorsi immersi nella natura in cui più di 300 artisti hanno creato le proprie opere.

2796837279_b912c5110b_bParte del ricavato di ogni giornata andrà donato attraverso il Centro per le Famiglie ad un’associazione che si occupa di supporto psicosociale rivolto agli adulti e ai bambini che perdono un proprio caro per vecchiaia o malattia e non riescono ad accettare serenamente questa perdita perciò hanno bisogno di essere aiutati a superare il lutto o a trovare un modo per conviverci.

Vi aspettiamo numerosi l’1 Ottobre alla presentazione del progetto, durante il pomeriggio, tutti i bambini potranno partecipare ad un laboratorio gratuito! E per tutti coloro che prenoteranno un posto per una o più giornate di SenSInViaggio uno sconto speciale!

Scarica qui il Volantino del Progetto!