
BERGAMO E BRESCIA
Capitali della Cultura 2023
Programma di viaggio
Navetta da Cesena Nord (parcheggio Unaway) alle ore 04.45, Forlì (uscita autostrada Chiosco piadina) alle ore 05.00. Ore 05.30 ritrovo dei partecipanti a Faenza (Piazzale Pancrazi), ore 05.40 a Castel Bolognese (davanti al Consorzio Agrario), ore 06.00 a Imola (parcheggio Rirò), ore 06.20 a Bologna San Lazzaro (Ristorante Il Casale) e proseguimento in pullman Granturismo per Bergamo. Arrivo ore 09.30 circa al parcheggio scambiatore di Viale Papa Giovanni e proseguimento per la città con una navetta. Incontro con la guida e visita di Bergamo. La Città Alta è il nucleo dove Bergamo si è sviluppata nel corso dei secoli, racchiuso dalla seconda metà del Cinquecento dalle imponenti mura venete. Piazza Vecchia è stata il cuore politico e amministrativo della città per secoli. Qui si affacciano importanti edifici come il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Podestà, la Torre Civica il Palazzo Nuovo. Oltrepassando il portico del Palazzo della Ragione, si giunge alla più antica piazza, dove si trova il Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore (XII secolo), il Battistero e la famosa Cappella Colleoni. Seguendo la via principale si arriva fino alla Piazza del Mercato delle Scarpe, per ammirare la struttura urbana, rimasta quasi intatta. Pranzo libero. Ritorno al bus con navetta e alle ore 14.00 partenza per Brescia, arrivo dopo circa un’ora e visita guidata. Passeggiata nel centro storico attraverso le sue piazze. Piazza del Foro, Piazza Paolo VI su cui si affacciano 3 monumenti davvero straordinari: il Broletto (Palazzo Comunale), la Rotonda (Duomo Vecchio), entrambi del periodo medioevale e poi il Duomo Nuovo in netto contrasto architettonico con gli altri due edifici. Si arriva quindi alla bellissima Piazza della Loggia con l’architettura Palladiana del palazzo principale ora Municipio della città. Al termine, partenza per il rientro con arrivo ai luoghi di partenza in serata.
Quota individuale di partecipazione € 135.00
base minima 25 partecipanti
SCARICARE IL PROGRAMMA IN PDF PRIMA DI PRENOTARE CON REGOLAMENTO E CONDIZIONI
La quota comprende: ●viaggio in pullman Granturismo ● Navetta a/r per Bergamo alta ● Mattino visita guidata di Bergamo e pomeriggio visita guidata di Brescia ● accompagnatore Gruppo Erbacci (cell 3479025723) ● assicurazione assistenza in viaggio e bagaglio
La quota non comprende: pasti, mance, ingressi extra durante le visite, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.
Mobilità: itinerario caratterizzato dalla presenza di sali e scendi, considerare le proprie capacità motorie