SERRA S.QUIRICO, TEMPIO DEL VALADIER ed ABBAZIA DI S. VITTORE
Display
SERRA S.QUIRICO, TEMPIO DEL VALADIER ed ABBAZIA DI S. VITTOREdomenica 03 Ottobre

UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DI SERRA SAN QUIRICO,

TEMPIO DEL VALADIER ED ABBAZIA DI SAN VITTORE ALLE CHIUSE

Programma di viaggio: Navetta da Bologna S. Lazzaro ore 06.45 (ristorante il Casale, Via Caselle), da Imola ore 07.00 (parcheggio Rirò), da Castel Bolognese ore 07.15 (davanti al Consorzio Agrario) per Faenza. Ore 07.30 ritrovo dei partecipanti a Faenza (Piazzale Pancrazi), ore 08.00 a Forlì (Punto Bus), ore 08.30 Cesena Nord (parcheggio UnaWay), ore 09.00 Rimini Nord (Parcheggio Via Orsoleto) e partenza in pullman granturismo per Serra San Quirico. All’arrivo incontro con la guida e visita guidata del borgo medievale fortificato adagiato su una costa rocciosa che ricorda la forma di una galea, una nave lunga e stretta. Un imponente paese in pietra rimasto pressoché inalterato nel tempo, realizzato per dominare la vallata. Al termine, trasferimento in pullman a Genga – San Vittore Terme per il pranzo libero. Alle ore 14.30 visita guidata dell’ Abbazia di San Vittore alle Chiuse: edificata dai longobardi verso la fine del X secolo all’interno di un “anfiteatro” di montagne deve il suo nome proprio al fatto che fosse “chiusa” tra i monti, come se la proteggessero nascondendola e proseguimento per il Tempio del Valadier dopo una passeggiata di circa 700 mt in salita: uno dei più suggestivi santuari delle Marche, incastonato fra le pareti rocciose della montagna. Il colore bianco del marmo travertino con cui è costruito interamente, appare ancora più candido nella grotta e la cupola di piombo che lo ricopre sembra più imponente perché va quasi a toccare la roccia sovrastate. Al suo interno la statua della Vergine con Bambino di Antonio Canova, posta sull’altare. Ore 17.30 ritrovo dei partecipanti e partenza per il rientro. Soste e cena libera lungo il percorso. Arrivo nei rispettivi luoghi di partenza in serata.

Quota individuale di partecipazione (Base minima n° 25 partecipanti) € 65,00

La quota comprende: ● viaggio in pullman Granturismo ● accompagnatore Gruppo Erbacci ● visita guidata di Serra San Quirico, del Tempio del Valadier e dell’Abbazia di San Vittore alle Chiuse ● assicurazione assistenza in viaggio e bagaglio

La quota non comprende: ● pranzo ● mance ● extra di carattere personale ● tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.

Scaricare il programma in pdf per il regolamento e condizioni di viaggio