VILLA VESCOVI, ARQUA' PETRARCA E MONSELICE
Display
VILLA VESCOVI, ARQUA' PETRARCA E MONSELICEDomenica 23 Ottobre 2022

I COLLI EUGANEI: VILLA DEI VESCOVI, ARQUA' PETRARCA E MONSELICE

Programma di viaggio

Navetta da Cesena Nord (parcheggio UnaWay) alle ore 6.10, Forlì (uscita autostrada Chiosco piadina) alle ore 6.30. Partenza da Faenza, Piazzale Pancrazi alle ore 7.00, da Castel Bolognese ore 7.10 (davanti al Consorzio Agrario), Imola ore 7.30 (parcheggio Rirò), Bologna S. Lazzaro ore 7.45 (Via Caselle davanti Ristorante il Casale), Proseguimento per Villa dei Vescovi, arrivo verso le ore 10.00 circa incontro con la guida e visita. Una raffinata villa di inizio Cinquecento ispirata ai temi della classicità e circondata dal paesaggio dei Colli Euganei che dialoga con gli affreschi dei suoi ambienti, creando un’armoniosa fusione tra natura, arte e architettura, tra realtà e illusione. Al termine proseguimento per Arquà Petrarca, pranzo libero e visita guidata: il tempo sembra essersi fermato per questo borgo che mantiene inalterato il fascino antico dei borghi medievali. Il suo nome deriva forse da Arquata montium, che significa “chiostra dei monti”, ma deve la sua notorietà alla fama eterna di Francesco Petrarca, il poeta che vi passò gli ultimi anni della sua vita. Nel pomeriggio proseguimento per Monselice, antica città fortificata e visita guidata: visitando il centro cittadino s'incontrano subito l'antica Torre civica e il Castello, fortezza risalente all'alto Medioevo. Salendo sul colle della Rocca troviamo due pregevoli monumenti: il Palazzo del Monte di Pietà con l'elegante Loggetta, e la Chiesa di San Paolo con la Cripta di S. Francesco, ora Museo della Città, Continuando lungo via del Santuario si giunge alla Porta Romana dove inizia il suggestivo percorso del Santuario Giubilare delle Sette Chiese, un breve pellegrinaggio che termina all'Oratorio di San Giorgio. Sulle ore 18.00 circa ritrovo dei partecipanti e partenza per il rientro con arrivo nei rispettivi luoghi di partenza in serata.

Quota individuale di partecipazione: € 95.00

Base minima n° 25 partecipanti

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF per condizioni e regolamenti

La quota comprende: ● viaggio in pullman Granturismo ● accompagnatore Gruppo Erbacci ● Servizio guida di una giornata intera per Villa Vescovi, Arquà Petrarca e Monselice ● Ingresso a Villa Vescovi ● assicurazione assistenza in viaggio e bagaglio

La quota non comprende: ● pranzo ● mance ● extra di carattere personale ● tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.

Documenti necessari: carta d’identità in corso di validità e obbligatoria mascherina FFP2