
CON MONTE ANTICO - MONTE AMIATA SCALO - MONTALCINO - S. QUIRICO D'ORCIA - PIENZA
Organizzato in collaborazione con il CRAL OSPEDALIERO "A. BANZOLA" DI FAENZA
Programma di viaggio:
Partenza in pullman granturismo da Faenza, Piazzale Pancrazi alle ore 04:00 per Siena. Ore 08:30 circa arrivo a SIENA, partenza con il Treno Storico a Vapore e, percorrendo la Valle dell’Arbia e dell’Ombrone, arrivo a Monte Antico. Breve sosta, durante la quale sarà possibile scattare foto alla locomotiva in manovra e vedere i macchinisti mentre caricano l’acqua con il “cavallo” e spalano il carbone. Proseguimento attraverso il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi e arrivo alla stazione di MONTE AMIATA SCALO. Trasferimento in pullman a MONTALCINO, tempo a disposizione per la visita libera e per assistere ai festeggiamenti della SAGRA DEL TORDO, celebrata l’ultima domenica di Ottobre dal 1958, ospita la sfida tra i quattro Quartieri che compongono il borgo in una competizione di tiro con l’arco. La Sagra trae origine dall’antica tradizione di queste zone, dove ad Ottobre è intenso il flusso degli uccelli migratori, i tordi. Presso i quattro Quartieri di Montalcino è possibile gustare le pietanze ed i prodotti tipici, accompagnati dai famosi vini locali, circondati da bei paesaggi. Pranzo libero. Ore 14:30 trasferimento in pullman a SAN QUIRICO D’ORCIA e visita guidata del piccolo borgo, rappresenta il ritratto della Toscana, caratterizzato da paesaggi tipici della zona dà l’impressione di trovarsi in una cartolina, è considerato una delle perle della regione. Al termine trasferimento in pullman a PIENZA e visita guidata della piccola cittadina, tra dolci colline, riconosciuta come sito inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, è una meravigliosa testimonianza dei canoni urbanistici del Rinascimento, per l'organizzazione razionale dei suoi spazi e le impareggiabili prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi. Ore 18:00 partenza per il rientro in serata a Faenza. Cena libera.
Quota individuale di partecipazione: € 165,00
Base minima n°25 partecipanti paganti
La quota comprende: Viaggio in pullman granturismo come da programma ▪ Biglietto Treno Storico a Vapore da Siena fino alla stazione di Monte Amiata Scalo ▪ Visite guidate mezza giornata di San Quirico d’Orcia e Pienza ▪ Assicurazione assistenza in viaggio e bagaglio ▪ Referente Cral Ospedale
La quota non comprende: Ingressi ▪ Pasti indicati come liberi ▪ Mance, extra in genere e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”
ISCRIZIONI: Fino ad esaurimento dei posti disponibili con il versamento del saldo all’atto dell’iscrizione.
Penali di annullamento: dal momento dell’iscrizione in caso di annullamento da parte del partecipante, la penale è del 100% sull’intera quota di partecipazione.
Mobilità ridotta: itinerario con camminate in borghi ricchi di sali e scendi. In caso di esigenze particolari, richiedere informazioni prima della prenotazione.