UN' INSOLITA BOLOGNA E ROCCHETTA MATTEI
Display
UN' INSOLITA BOLOGNA E ROCCHETTA MATTEIDomenica 17 Ottobre

A BORDO DEL 'SAN LUCA EXPRESS' DAL CENTRO STORICO A SAN LUCA,

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VITA

ED IL GIOIELLO ARTISTICO ROCCHETTA MATTEI

Programma di viaggio: Navetta da Cesena Nord (parcheggio UnaWay) ore 07.10, da Forlì (uscita autostrada Chiosco piadina) ore 07.30. Incontro a Faenza in Piazzale Pancrazi e ore 08.00 partenza in pullman granturismo, ore 08.10 Castel Bolognese (davanti al Consorzio Agrario), ore 08.30 Imola (parcheggio Rirò), ore 08.45 Bologna S. Lazzaro (Via Caselle davanti Ristorante il Casale) e proseguimento per Bologna. All’arrivo a Bologna trasferimento da Piazza Maggiore con il trenino San Luca Express al Santuario di San Luca per una breve visita guidata: da secoli simbolo di Bologna oltre che oggetto di culto religioso sorge sul Colle della Guardia ed è stato costruito per ospitare un'icona bizantina della Vergine Maria. Il suo portico, che va dalla Porta Saragozza della città al santuario in cima alla collina, è il porticato coperto più lungo del mondo. Dal santuario si può godere di una meravigliosa vista. Al termine della visita discesa con il San Luca Express in centro storico e visita guidata al Santuario di Santa Maria della Vita: piccolo gioiello del centro storico, all’interno della chiesa in Barocco Bolognese (la cui cupola venne disegnata dal Bibiena) è custodito il famoso Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca, risalente alla seconda metà del Quattrocento e definito ‘urlo di pietra’ da Gabriele D’Annunzio. Conclusa la visita, tempo a disposizione per il pranzo libero. Alle ore 14.00 circa partenza in pullman per Rocchetta Mattei ed all’arrivo, ore 16.00-16.15 ingresso e visita guidata a Rocchetta Mattei: affascinante edificio di stampo arabeggiante costruito per il Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico castello medievale, per ospitare una vera e propria casa di cura in cui sperimentare metodi di medicina alternativa. Accolti da un nobile ingresso moresco, affiancato da una torre la cui finestra ha come balaustra la copia in marmo del pulpito pomposiano conservato a Parigi al Louvre. Ore 17.30/18.00 inizio del viaggio di ritorno, sosta lungo il percorso e rientro ai luoghi di partenza in serata.

Quota individuale di partecipazione €75,00

(Base minima n° 30 partecipanti)

SCARICA il programma in pdf per regolamento e condizioni di viaggio

La quota comprende: ● viaggio in pullman Granturismo ● accompagnatore Gruppo Erbacci ● guida S.Maria della Vita e Santuario di San Luca con auricolari ● biglietto per il Compianto ● San Luca express A/R ● Ingresso e visita guidata a Rocchetta Mattei ● assicurazione assistenza in viaggio e bagaglio La quota non comprende: ● pranzo ● mance ● extra di carattere personale ● tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.

Documenti necessari: carta d’identità in corso di validità e green pass. Prenotazioni: fino ad esaurimento dei posti LIMITATI con il versamento del saldo all’atto dell’iscrizione.