Domenica 26 Maggio 2019 vieni con noi a Rovereto per una giornata all’insegna dell’arte antica e della storia moderna.

Programma di viaggio:
Ritrovo dei partecipanti ore 6.00 a Forlì (Punto Bus), ore 6.30 a Faenza (P. le Pancrazi), ore 6.40 a Castel Bolognese (Consorzio Agrario), ore 6.55 a Imola (ristorante Rirò via Selice), ore 7.15 a Bologna San Lazzaro (ristorante il Casale via Caselle). Sistemazione in bus e partenza per Trambileno. Ore 10.30 circa ingresso e visita guidata dell’Eremo di San Colombano. L’eremo di San Colombano, nel Comune di Trambileno a pochi chilometri da Rovereto si raggiunge percorrendo a piedi un breve sentiero ed una scalinata di 102 gradini, scavati direttamente nella roccia. L’eremo è costruito a mezza altezza su uno strapiombo di circa 120 metri. Protetto dalle intemperie da un tetto naturale di roccia, è dedicato al Santo che, secondo la leggenda, in veste di giovane cavaliere uccise il drago che provocava la morte di bambini battezzati nelle acque del sottostante torrente Leno. L’eremo sembra essere stato abitato sin dal ‘753. La data di costruzione della chiesetta e dell’annesso romitorio risale al X secolo. Al termine della visita guidata, partenza per Rovereto, arrivo tempo e pranzo liberi.
Ore 13.45-14.00 ingresso e visita guidata del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MART) suddivisi in due gruppi. La cupola in vetro e acciaio dell’archistar Mario Botta che sovrasta la piazza del Mart è diventata il simbolo di Rovereto. Nelle sale di questo museo trentino d’avanguardia, è possibile trovare grandi mostre tematiche, esposizioni temporanee di respiro nazionale e internazionale, percorsi artistici periodicamente ripensati e rinnovati sull’arte del Novecento. Il Mart ha una collezione di circa 20.000 opere in cui sono rappresentati tutti i maggiori movimenti del secolo scorso: Futurismo, Novecento, Metafisica, Astrattismo, Arte Povera, Arte Concettuale, fino alle esperienze artistiche più recenti. Proseguimento della visita dal Mart a piedi per Casa Depero (15 minuti). Ore 15.45-16.00 ingresso e visita guidata di Casa Depero suddivisi in due gruppi. La Casa d’Arte Futurista Depero è parte integrante del Mart. Nata da un’originalissima visione dell’artista Fortunato Depero, è l’unico museo futurista d’Italia. Oltre a piccole mostre tematiche, nelle sale del museo è possibile trovare una ricca collezione permanente. Ore 17.00 degustazione alla Cioccolateria Exquisita situata nel centro di Rovereto. Ore 18.15 inizio del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

Quota individuale di partecipazione € 77,00
Base minima 30 partecipanti

La quota comprende: viaggio in Pullman G.T, ingresso e visita guidata all’Eremo di San Colombano, ingresso e visita guidata del Mart e di Casa Depero, degustazione alla Cioccolateria Exquisita, accompagnatore (338/7411810), assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende: pasti, ingressi non inclusi nella quota comprende, extra di carattere personale e tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”.
Prenotazioni: fino ad esaurimento dei posti disponibili con il versamento del saldo all’atto dell’iscrizione.
Penali di annullamento: dal momento dell’iscrizione, in caso di annullamento del viaggio da parte del partecipante, la penale è del
100%. Nel caso l’Organizzazione annullasse il viaggio per non aver raggiunto il minimo dei partecipanti indicato, l’intera quota versata verrà restituita.

Scarica il programma il Pdf!