PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO, CASTELVETRO E ACETAIA
Display
PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO, CASTELVETRO E ACETAIADomenica 5 Marzo 2023

IL PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO, IL BORGO DI CASTELVETRO E VISITA AD UN'ACETAIA

Programma di viaggio:

Navetta da Cesena Nord (parcheggio UnaWay) alle ore 7.10, Forlì (uscita autostrada Chiosco piadina) alle ore 7.30. Partenza da Faenza, Piazzale Pancrazi alle ore 8.00, da Castel Bolognese ore 8.10 (davanti al Consorzio Agrario), Imola ore 8.30 (parcheggio Rirò), Bologna S. Lazzaro ore 8.45 (Via Caselle davanti Ristorante il Casale), Proseguimento per Sassuolo, arrivo verso le ore 09.45 circa, incontro con la guida e alle ore 10.00 visita del Palazzo Ducale, una delle più importanti residenze barocche dell’Italia settentrionale. Il suo aspetto attuale prende forma per volere del duca Francesco I d’Este, che nel 1634 incarica l’architetto Bartolomeo Avanzini di trasformare l’antico castello di famiglia in una moderna dimora extraurbana per la corte. Pitture murali, decorazioni a stucco, sculture e fontane ancora oggi trasmettono il senso di questa “delizia” rimasta a lungo ai margini della conoscenza e della frequentazione pubblica. Dopo molti anni di amministrazione militare e complessi lavori di restauro, nel 2004 il Palazzo è definitivamente entrato in consegna del Ministero della Cultura. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero. Ore 14.00 circa partenza per Castelvetro e visita guidata di questo borgo. Il profilo del centro storico (detto anche Castello), caratterizzato da suggestive torri e campanili che si stagliano sulle rigogliose colline circostanti, accoglie chi giunge a Castelvetro in lontananza. Il borgo, anticamente circondato da mura, ha mantenuto una forma raccolta che custodisce, come uno scrigno, tesori di rara bellezza. Uno fra tutti è Piazza Roma, cuore pulsante del paese, dal quale si gode una vista straordinaria sulla pianura sottostante. Segno inconfondibile è la pavimentazione a lastre bianche e nere che formano la singolare scacchiera: questa particolarità fa sì che Piazza Roma sia conosciuta anche come “Piazza della Dama” e venga utilizzata come base di gioco per una seguitissima partita di dama vivente, rievocazione storica che si tiene negli anni pari. Verso le ore 16.00 trasferimento in un’antica acetaia e visita guidata con degustazione. Ore 17.30 ritrovo dei partecipanti e partenza per il rientro.

Quota individuale di partecipazione € 55.00

Base minima n° 25 persone

La quota comprende: ● viaggio in pullman Granturismo come da programma ● Guida giornata intera per la visita di Palazzo Ducale a Sassuolo e Castelvetro ● Ingresso al Palazzo Ducale di Sassuolo ● visita guidata con degustazione in un’antica acetaia ●Accompagnatore Gruppo Erbacci (cell. 347/9025723) ● assicurazione assistenza in viaggio e bagaglio

La quota non comprende: pasti, mance, ingresso ai monumenti e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF per regolamento e condizioni prima di prenotare!

Documenti necessari: carta d’identità in corso di validità